Malinvista a Dido Fontana, fotografo
Tu e malacopia: cos’è per te la malacopia? Ci racconti un episodio che ha a che fare con la malacopia?
Malacopia è “buona la prima”. Episodi in particolare..bah, quasi tutti i lavori che faccio: lo sai subito se un lavoro ti viene bene o meno.
Lavoro di gruppo o solitario?
Da sooooooolo… A ciòdo!
Quindi non c’è nemmeno la più remota possibilità che tu comprenda qualcun’altra… (beh, in effetti. Ho uno spiccato senso per i quesiti da carciofi. Probabilmente in una sfida Gruber-Marzullo-Chiappa persino i Cavalieri dell’Apocalisse girerebbero i tacchi e andrebbero a farsi un Fernet-Branca).
Nah, roba da pallavolisti – che poi non ho mai capito perché si tocchino ogni volta che fanno punto.
Come la sindrome dei tre baci francesi: ho vissuto a Ginevra, ovviamente tutti francofoni e con ‘sta mania rompiscatole..quindici persone che ti aspettano così, col labbruccio. Hai voglia che non ti si secchino le fauci! Un-deux–trois… Un-deux-trois…
Ecco, scrivi che lavoro da solo per colpa dei francesi (figuriamoci dei Galli che si dilettano a colpire una camera d’aria)
Ci descrivi il tuo lavoro: come lo vivi, come lo pensi… Come lo lavori?
Lavoro un po’ per la moda e per le gallerie d’arte (ma non faccio molta distinzione, in realtà non capisco nemmeno per quale motivo un gallerista dovrebbe chiamarmi..), un piede di qua e uno di là. Almeno è un lavoro che mi piace.
Quindi se io azzardassi un commento del tipo “è come non lavorare”…
Assolutamente d’accordo.
Anche perché non voglio lavorare (sogghigna), o almeno voglio farlo il meno possibile; mi spiego: mi alzo prestissimo e vado a letto tardi, sono operativo ma questo non lo avverto come un lavoro.
Cos’è per te la creatività?
È la base di tutto, ma se arrivi ad una soluzione: deve esserci un prodotto finito.
Creativo è anche utile?
Mmmh… Lo vedo più come un insulto. Cosa crei? Successo? No. Prendi spunto, copi.
(“Bad artists copy, good artists steal”… Ciao Pablo).
“Creativi” è una parola che si sente spessissimo..ma io li trovo spesso dei deficienti. Se non chiudi un prodotto, fatto e finito, non sei un creativo: sei un imbecille. Come tutte questi manipoli di teste che ti vendono le idee e poi morta lì: non ha senso l’idea singola, serve portarla ad una forma concreta.
Un’idea per il futuro (… diventare creativo??)
Non ci penso… Non è una battuta, è tutto vero.
Vedo di fare ciò che più mi piace e nel modo migliore possibile; faccio in modo di fare bene il presente, dato che non ci sono certezze e tutto può accadere (in effetti…. ”potrebbe piovere”).
Chiara “Chiappa” Lazzaro e Dido Fontana per malacopia
Dido Fontana espone dal 15 Maggio al 18 Luglio 2015 la mostra “Stay Strong(z)”a Boccanera Gallery a Trento.
Sabato 18 luglio – giorno di finissage! Capite anche voi che finisce la mostra, ma dirlo alla francese (tanto per rimarcare l’astio dell’intervistato) è sempre come pulirsi il culo con un panno di velluto- si terrà la festa di chiusura, verrà smantellata la mostra e messe in vendita le ultime opere .
Scrivi un commento