Riflessi sulla Scena è un progetto sul tema della memoria, sul fascino della recitazione, e sull’importanza del ricordo e della riflessione sull’arte e sugli artisti.
Noi siamo profondamente convinti che nessuna opera, nessuno spettacolo, nessun film, possa vivere, se non vive prima nel ricordo degli spettatori.
È la memoria, e la condivisione di essa, a creare il terreno fertile in cui le vite degli artisti e le loro opere si incontrano e si confrontano con gli spettatori.
Il progetto “riflessi sulla scena” vuole operare un piccolo cortocircuito: artisti senior per linguaggi espressivi nuovi
Artisti cresciuti nei linguaggi convenzionali che si confrontano con una platea totalmente diversa, tramite l’utilizzo di installazioni interattive.
Una ricerca di mezzi espressivi “altri” con cui si intende, doverosamente, restituire spettatori a questi artisti, che, raccontando la loro storia, non lasciano solo segni in grado di rievocare il passato, ma creano arte nel presente, utilizzando e confrontandosi con strumenti attuali.
Questo progetto è nato nel 2009, in occasione del bando di concorso GECO: è stata la prima attività dei malacopia e ha ottenuto un buon posizionamento in graduatoria.
Riflessi sulla Scena è tutt’ora in corso di realizzazione.