È iniziato il 5 aprile, finirà il 3 maggio ed ha riscosso tanti applausi ogni fine settimana: è il DulcamArt “Chi ha piantato il circo nell’orto?” il progetto della fattoria Dulcamara e della compagnia di circo contemporaneo Magda Clan.
La storia è semplice e bucolica: il Magda chiede alla Dulca di essere ospitato per un mese di residenza artistica in mezzo alla natura, la fattoria dice sì e le due realtà decidono di organizzare insieme, tra una creazione artistica e una raccolta in orto, un mese di spettacoli di circo contemporaneo senza animali dove gli animali sono spettatori e non attori.
All’interno del DulcamArt, evento patrocinato dal Comune di Ozzano dell’Emilia, si sono esibite fino ad oggi le compagnie Nando e Maila, gli allievi della scuola di circo di Ozzano “A testa in giù”, il Circo InZir, la compagnia Zenhir, e i padroni di casa Magda Clan.
La rassegna è arrivata al gran finale e questo fine settimana, l’1, 2 e 3 maggio alle ore 21.00, andrà in scena per l’ultima volta in Italia lo spettacolo “ERA – Sonetto per un Clown”.
Alessandro Maida, della Compagnia Magda Clan, ci racconta qualche anedotto: “Come tutte le storie che si rispettino, anche “ERA – Sonetto per un Clown” ha fatto il suo corso ed è giunto alla sua fine: ultime date italiane a Dulcamara, ultima di prestigio a Pilsen Capitale Europea della Cultura 2015 e poi un ultimo saluto in Francia, terra che ha accolto e sostenuto più volte in questi anni la compagnia Magda Clan.”
Il progetto nasce nel 2012 dal desiderio del regista Roberto Magro e di sei artisti – Giorgio, Alessandro, Davide, Giulio, Erika e Daniele – di creare una compagnia di circo contemporaneo sotto tendone. L’ambizione del progetto è grande con il coinvolgimento di alcuni dei massimi esponenti artistici della scena contemporanea Les Slovaks Dance Collettive e Roberto Olivan alle coreografie, Simon Thiérrée e Lea Petrasso alla composizione musicale, e Peter Forman come aiuto alla scrittura drammaturgia.
“Ogni spettacolo – continua Alessandro – è molto di più di quello che si vede nel tempo della rappresentazione, è un’esperienza d’insieme, a volte ancora di più, soprattutto quando lo spettacolo è la base della trasformazione radicale della vita di una decina di persone. Un sogno itinerante nato intorno a un tendone e fatto di ricerca artistica, di camion, di roulotte e di uno stile di vita inconsueto, nomade. Un percorso nato da zero, costato tanto in termini di fatica e di relazioni umane, ma pieno di crescita ed esperienze di vita.”
“ERA – Sonetto per un Clown” ha girato Belgio, Olanda, Repubblica Ceca, Francia, Spagna e Brasile e saluta il territorio nazionale l’1, 2 e 3 maggio a Ozzano dell’Emilia, gemellandosi anche con “Equilibri” il Festival di Circo Contemporaneo sul Reno.
Malacopia, dunque, ci sarà e consiglia vivamente a tutti voi di esserci! Ricordate: un maglioncino e scarpe buone da campagna e tanta voglia condividere con la compagnia questo intenso momento di passaggio e a vedere come, in una fattoria, sia possibile piantare, oltre a cipolle e patate, tanta cultura… e farla crescere!
Anna Bonvicini per malacopia
Compagnia Magda Clan in “ERA – Sonetto per un Clown” – ultima italiana
Venerdì 1 maggio – ore 21.00, sabato 2 maggio – ore 21.00 00 e poi Gran Festa Finale, domenica 3 maggio – ore 21.00.
info aggiornate n. 3382639331, 051796643
Dulcamara è in Via Tolara di Sopra 78 – località Settefonti (Ozzano dell’Emilia) all’interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
Scrivi un commento