Malacopia_Malavision2015_’EurovisionSongContest!_cop

Ufff… Ragazzi che settimana! Scusate il ritardo, ma ho avuto a che fare con una Biennale feroce e l’organizzazione del mio consueto mega-party compleannesco, quindi ho avuto poco tempo da dedicare ai fulgidi esemplari di POP IDOL che affollano la kermesse dell’#ESC2015. Whatever, rieccomi qui a dileggiare, ironizzare e stroncare i #quasisempretragici outfit dei nostri beniamini, con lingua tagliente e una buona dose di fashionvictimisym!

Carucci i Vikinghi! ovvero Anti Social Media (Danimarca)

Carucci. Carucci assai. Caruccia anche la canzone, davvero allegra. Si vede che questi begli oggettini se la cavano bene con microfoni e altri ammennicoli da “boyband wannabe”. Potrebbero anche passarla liscia grazie alle belle coriste cotonate ma… No. Non va bene. Avete un’aria TROPPO da bravi ragazzi. Relax Guys, and wear fluo. Per voi, un bel set di giacche di pelle targate D-squared. Sgargianti e Rock.

Malacopia_malafashion_1

Gipsy è Bello, ovvero Elhaida Dani (ALBANIA)

Oh dunque, adoro lavorare con le ragazze interessanti più che belle. Perché diciamocelo dolcezza, tu sei un po’ come la Sarah Jessica, un tipo, più che bella. Lei è più sofisticata (e più vecchia) però tuu sei giovane, energica e piena di talento. Bisogna solo valorizzarti, cercando di non rinchiudere il tuo spirito gipsy fatto di boccoloni e maxi-bijoux. Così ecco per te una creazione gipsy ed eterea, un’ onda liquida di organza color paradiso mediterraneo. Sembra fatta apposta per te, da Julien Fourniè ,designer anguemisto tra Francia e Spagna. Capolavoro.

A model presents a creation by French designer Julien Fournie as part of his Haute Couture Spring Summer 2015 fashion show in Paris January 27, 2015. REUTERS/Charles Platiau (FRANCE - Tags: FASHION TPX IMAGES OF THE DAY)

A model presents a creation by French designer Julien Fournie as part of his Haute Couture Spring Summer 2015 fashion show in Paris January 27, 2015. REUTERS/Charles Platiau (FRANCE – Tags: FASHION TPX IMAGES OF THE DAY)

(Un)original Cover Band, ovvero Voltaj (ROMANIA)

Scusate o membri del mio pubblico, ma a guardare questi tipi mi vengono in mente i R.E.M. Cioè il leader è pelato e gli altri sono brutti forti… Ora questi ragazzotti sono anche bravini, hanno fatto una bella canzone su un tema difficile e gli auguro tutto il successo che meritano, però non mi sconfinferano, non mi danno vibrazioni, è un po’ come guardare un video di Nek: insulso.

Per vostra fortuna Diesel ha fatto una pre-fall ispirata al branco ripescando blouson da moto anni ‘50 matchati con il punk anni ’80. Più chiodi per tutti.

Malacopia_malafashion_2

Il Girl Power 20 anni dopo ovvero Nina Sublatti (GEORGIA)

Ci sono Xena, O’ren Ishi e Wonderwoman…. Non è una barzelletta ma il video di questa giovane pollastra pseudogoth made in Georgia. Chiaramente un’ode alla forza interiore femminile, dove si cerca appunto di coniugare eleganza e aggressività con una serie di personaggi come la giapponesina in kimono o la versione femminile di Arrow, rivista in chiave chanel. Ok, iconografia in libertà. Capita, anche nelle migliori famiglie.
E allora per te, che sei forte e donna ecco un bel Luois Vuitton Cruise Collection 2016, così d’mblée. Pelle rossa, traforatura e tanta grinta.

Malacopia_malafashion_louis-vuitton-resort-2016-runway-44

Plagio o Citazione? Ovvero Monika Linkytė e Vaidas Baumila (LITUANIA)

Eh no vecchi miei, il mio fashion radar è troppo affinato per non cogliere l’esplicito riferimento al video “First Kiss” di Tatia Pilieva che tanto ha fatto parlare di sè come video indipendente per poi risultare un commercial fatto e finito in favore del marchio WREN. Poi qui vedo anche un paio di Coche ben inquadrate… Va beh, comunque la canzone è carina e Lui ha capito tutto. Look denim sotto la giacca, in perfetto stile TOM FORD 2015. Lei è una bella biondona country, ha qualcosa di Vonda Shephard (la bionda cantante del serial Ally Mc Beal)quindi un po’ di Texas ce l’ha nel sangue… Via di doppietta, un po’ aggressive che non si sa mai!

Malacopia_malafashion_64b

N.C.S.A. – Non Ci Siamo Assolutamente ovvero Molly Sterling (IRLANDA)

Poldina del mio cuore. Hai solo 16 anni e sei tutta sola e spaventata all’Eurovision. Sarò molto sincero: non mi piaci. Ti trovo sciatta, moscia e sciapa. Mi dispiace. Hai una bella voce, ma sei troppo acerba. Con te devo andare sul pret-à-porter. Anche se della passata stagione, un verde acido in raso di seta lucida di Ferrè potrebbe darti un aspetto giusto… Potrebbe.

Malacopia_malafashion_gianfranco-ferre-2014

Cugini in Musica, Ovvero Anita Simoncini & Michele Perniola (SAN MARINO)

Ummmmmmmm……come dire. La canzone è bruttina, lui è bruttino. Lei è caruccia, ma boh. Nemmeno voi mi fate impazzire, piccoli artisti del mio cuore, ma a quanto pare avete dei meriti artistici (anche se la parentela tra voi mi fa pensare a qualche arrangement all’italiana). Comunque sarò magnanimo e regalerò a lui un abito Issey Miyake color acqua e a lei una cosina così, di Dior, tanto per accentuarne la gioventù.

Malacopia_malafashion_6b

Ecco qui, anche per oggi e tutto, linea a Malacopia! 🙂

Piero Ivancich per malacopia