S. Ronco, Février e l enigma degli uccelli, Liberodiscrivere® edizioni, 2013, 9788873884408, p. 148.
Dicembre 1924. Dopo il caso Panassac, Audémars Février è tornato a Parigi ed è impegnato a preparare un concerto, nel quale eseguirà, in coppia con la violinista russa Martina Viesky, la celebre Sonata a Kreutzer di Beethoven. Il concerto si terrà l’antivigilia di Natale e per l’occasione arriveranno a Parigi anche François Leduc, grande amico di Février e sua moglie Paola. L’atmosfera festosa viene però sconvolta da una serie di delitti, apparentemente non collegati uno all’altro, che mettono in difficoltà la Squadra Omicidi di Parigi, comandata dal burbero Commissario Lambert. L’assassinio del marito di Martina Viesky induce Février a mettersi nuovamente in gioco, con l’aiuto del fedele Pierre Carboni e dello stesso Leduc, sulle tracce di un astuto e abilissimo killer che fino all’ultimo metterà a dura prova le capacità investigative del Maestro e della polizia. (dalla quarta di copertina)
Nota dell’autore
“Février e l’enigma degli uccelli” è la seconda indagine del pianista investigatore francese Audémars Février. Alcuni dei personaggi di questa storia erano già presenti nel romanzo pilota della serie, “Ritorno a Blessy”. Oltre al protagonista, i lettori ritroveranno Pierre Carboni, assistente e uomo di fiducia di Février; il commissario Leduc e la governante del Maestro, signora Berger.
Una caratteristica dei romanzi di Février è che essi non sono mai completamente slegati gli uni dagli altri: un lettore fedele, quindi, avrà modo di imbattersi in personaggi che ha già conosciuto e le cui vite ed avventure si intrecciano con quelle del protagonista.
Leit motiv della serie è la musica. Audemars Février è, prima di tutto, un celebre pianista, che si esibisce nei teatri di tutto il mondo e proprio questo suo viaggiare permette a lui (e a chi lo segue) di trovarsi coinvolto in misteri, delitti, intrighi.
Simonetta Ronco, genovese, è docente universitaria, giornalista pubblicista e scrittrice. Collabora con numerose testate tra cui il Secolo XIX, Satura, www.teatro.org. È autrice di biografie storiche e romanzi, alcuni dei quali premiati. Si interessa di teatro contemporaneo ed è membro della Società Italiana Letterate.
…con amore
malacopia
Scrivi un commento