Project Description
LA SIGNORA MATILDE
Syusy Blady racconta le vicende, i successi e la vita di Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e misteriose della Storia.
L’attrice, nelle insolite vesti di una divertente quanto improbabile docente di marketing, dà il via alla storia della Grancontessa, il cui nome è diventato un vero e proprio brand. La Signora del Medioevo fu infatti la prima donna in Italia in grado di creare un mito e di lasciare un’immagine così durevole di sé.
La lezione surreale della “professoressa” Syusy esce dall’aula e si snoda attraverso i luoghi matildici, addentrandosi nelle dinamiche di un mondo solo all’apparenza così lontano dall’oggi: ecco allora che la lotta per le investiture diventa uno scontro tra multinazionali e lo scacchiere di rocche matildiche si trasforma nel tweetter dell’appennino.
Passato e presente, storia e leggende si fondono, in questo documentario dallo stile ironico, brillante e sorprendente.
Scrivono de La Signora Matilde:
Seguiteci su FB sulla pagina di malacopia e su quella de La signora Matilde!
Buon divertimento! 🙂
Emilia Romagna Film Commission, Comune di Canossa, Comune di Quattro Castella, Comune di Reggiolo e Proloco di Reggiolo, Coldiretti Campagna Amica, Orval, Aceto Balsamico Tradizionale, Lavoropiù, Gianferrari Salumi di Canossa, Tper
in collaborazione con
Film Commission Bologna, Film Commission Verona, Logo Po Matilde, Comune di San Benedetto Po, Coro Gregoriano (MAES), Genus Bononiae