Cari Malacopietti,

abbiamo intervistato per voi Alessandro Brusa che ci ha raccontato in anteprima come si svolgerà il prossimo Festival di Poesia, a Bologna.

Malacopia_FestivalBolognaLettere

Memori di una precedente –gloriosa- esperienza, abbiamo pensato di bissare, perché questo Festival quest’anno crescerà ancora … e chi meglio del nostro Alessandro Brusa, che ha un ruolo poliedrico all’interno dell’evento, ce lo può presentare con ammmore ?

Silvia: Ciao Alessandro! Che meraviglia, è in arrivo il Festival di Poesia, a Bologna!  Sappiamo che sei perfetto per raccontarci tutto del Festival E… te lo premetto con candore: io sono all’oscuro di ogni dettaglio. Siamo a Bologna, però, come di consueto. Ed è un evento che sta avendo successo, ne ho memoria…

Alessandro: Ciao Silvia! Yes, Siamo a Bologna e siamo alla terza edizione.

Silvia: Ah, ecco: vedi che la memoria non mi inganna? La terza edizione, wow! Raccontami un po’ come si è evoluto il Festival in questi tre anni. Cosa è cambiato e cosa, invece, funziona alla grande e viene riproposto?

Alessandro: Come no, volentieri. Se il numero zero si svolse nell’arco di una giornata, questa terza edizione, invece, durerà sei giorni distribuiti lungo tre weekend consecutivi: 15/16, 22/23 e 29/30 di maggio. Il numero di ospiti, ovviamente, è aumentato e porterà a Bologna poeti che vengono non solo da tutta la nostra penisola, ma anche dall’estero.

Quest’anno vedremo la conferma di una serie di incontri monografici dedicati ad autori che hanno fatto la storia della poesia nel nostro paese e che vogliamo ricordare con approfondimenti critici: questi “focus” saranno dedicati a Pagliarani, Vicinelli e Pierpaolo Pasolini, a quaranta anni dalla sua morte. A Pasolini, in particolare, è dedicato tutto il Festival e la sua sarà una ‘presenza’ continua nelle sei giornate. Non dimentichiamo che in suo nome (con la collaborazione del Fondo Pasolini) è stato indetto un concorso letterario ed è stata realizzata una pubblicazione critica per Marco Saya Editore, curata dal nostro Direttore Artistico.

Una iniziativa che funziona alla grande e che ritroveremo sarà ‘la maratona’ dell’ultimo giorno (sabato 30 maggio) che coinvolgerà biblioteche, bar, ristoranti e caffè sparsi per tutta la città.

Silvia: Sembra quasi una caccia al tesoro, ci piace. 🙂 Dove possiamo trovare la mappa degli eventi?

Alessandro: Sul nostro sito si può trovare sia il programma dettagliato sia la mappa interattiva dei luoghi che ci ospiteranno, con la specifica degli orari e del tipo di evento ospitato.

Ci tengo a ricordare che questo Festival è prevalentemente autoprodotto, per questo chiediamo un aiuto, anche piccolo, a tutti coloro che hanno a cuore la poesia come tutte le altre forme d’arte che si muovono per vie non tradizionali. Per chi volesse, a quest’indirizzo si può scoprire come aiutarci… grazie di cuore!

Silvia: Veramente molti incontri, sparsi nel cuore della città. Dove potremo incontrarti di preciso? C’è qualche evento che secondo te è un must imperdibile?

Alessandro: Perdersi nei vari luoghi della maratona di sabato sarà, a mio avviso, l’esperienza più divertente.

Silvia: Perdersi…e ritrovare la poesia! Ci piace! Quindi anche l’esperienza di trovarti, tra questi incontri, lo lasciamo come ‘gioco’ per tutti gli interessati che assisteranno al festival?

…perché tu ci sarai, vero?

Alessandro: Noi del comitato organizzatore abbiamo deciso di defilarci un po’… Di gestire tutto restando prevalentemente dietro le quinte e senza esporci troppo. Mi piacerebbe essere un educato ed invisibile conduttore… Eccezion fatta per un ‘cameo’ nella giornata inaugurale del 15 maggio, presso il Cassero alle ore 19. In questa occasione interpreterò Pierpaolo Pasolini nella ricostruzione degli eventi che portarono alla nascita della rivista “Officina”.

Silvia: Che dire Alessandro….vado a studiarmi la mappa e ad organizzarmi il percorso, direi che è giunta l’ora. Io, come sempre, ti ringrazio per la tua presentazione e ricordo a chi ci legge e vuole conoscerti meglio che può passarti a trovare qui www.alessandrobrusa.it, sul tuo sito personale. Grazie Ale! Spero di incontrarti per le vie del Festival.

Alessandro: Grazie a voi… E al prossimo evento!

Alessandro Brusa e Silvia Franceschelli per malacopia

Malacopia_FestivalBologna_lettere_mappa