STRADE MUSICALI 2014: IL FESTIVAL SI FA GRANDE…E GRATIS
Dal 10 al 14 giugno il Campus Universitario dell’Università G. d’Annunzio di Chieti ospiterà l’edizione 2014 del Festival “Strade Musicali”, che vedrà avvicendarsi sul palco Motel Connection, Perturbazione, Lo Stato Sociale e Management del Dolore Post Operatorio, oltre a band locali che da sempre calcano la scena abruzzese, tra cui Santo Niente in tre serate di grande musica completamente gratuite.
Il Festival si misura per la seconda volta- sebbene sia giunto ufficialmente alla nona edizione- con gli ampi spazi di una sede universitaria che, nella scorsa edizione, hanno fatto registrare diecimila presenze in tre giorni.
Il direttore artistico, Anastasio Karonis- che affianca quello di produzione, Chiara Scarlato- ci racconta come sia nata l’ispirazione: «La “strada” è una tematica assai vasta, adattabile a diverse tipologie di espressione artistica: musica, teatro, cinema, letteratura. Ciò che Strade Musicali si pone come obiettivo è proprio riuscire a creare un enorme calderone di peculiarità culturali e tentare di svilupparle in un territorio di provincia che, non per questo, ha la necessità o il dovere di congelarci, annullarci, o farci rimanere forzatamente davanti alla TV. La cultura può stare per strada e la strada può essere cultura. Diventano fondamentali, in questo processo di comunicazione alternativa, tutti gli scambi e gli incontri, le espressioni artistiche, le diversità, la possibilità che abbiamo di scegliere: rimanere immobili o muoverci. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo deciso di muoverci».
Infatti anche nell’edizione 2014 si ripete il collaudato format che affianca a tre serate di musica live altri appuntamenti quotidiani quali dibattiti, lezioni all’aperto, recital teatrali e una mostra in collaborazione con le scuole del territorio.
Strade Musicali è quindi un incrocio dove convergono diverse prospettive che nascono tutte dall’esigenza di coniugare la cultura accademica con quelle che, apparentemente, possono sembrare più lontane, ossia quella della strada intesa come spinta propulsiva che parte dal basso e dell’associazionismo giovanile. Infatti l’evento nasce dall’incontro di due associazioni universitarie teatine- “360 Gradi” e “Differenze”- che da anni collaborano per offrire eventi di sensibilizzazione e di promozione culturale.
Questo il programma del Festival:
MARTEDI 10: Ore 21.00 “L’ONDA”, spettacolo teatrale di fine laboratorio con gli studenti dell’Università “G. d’Annunzio” a cura di Vincenzo Giordano;
GIOVEDI 12: Ore 11.00 Presentazione della web serie “Avvocato di strada”, finalista al concorso “Are You Series” del Milano Film Festival.
Ore 21.00 inizio concerti: Le Strade del Mediterraneo, Dogs Love Company, Perturbazione
VENERDI 13: Ore 11.00 lezione aperta – “Incroci: cinema, giornalismo, teatro, letteratura”
Ore 21.00 inizio concerti: Voina Hen, Santo Niente, Motel Connection
SABATO 14: Ore 21.00 inizio concerti: I Giorni dell’Assenzio, Management Del Dolore Post – Operatorio, Lo Stato Sociale
Per il programma completo e dettagliato si può consultare la pagina FB del Festival.
Martina Del Castello per malacopia
Scrivi un commento