Benvenuti al secondo appuntamento di #topdeltop, la classifica ufficiale di Malacopia che il New York Times ha definito “la miglior classifica ufficiale di Malacopia al mondo forever, nonché l’unica”. Se non ci credete, ho telefonato alla mia amica Gisele, che ha letto la recensione e ha risposto:
Ecco.
E dato che Luglio col bene che gli voglio è il Mese Tematico che Malacopia dedica al GUSTO, io, che sono sommerso dal buongusto, ho deciso di dedicare la mia come sempre infallibile e interessantissima classifica a
I 5 CIBI COMUNI PIÙ COSTOSI DEL MONDO. Alla faccia della crisi!
Che poi non è neanche una classifica, ma fregatevene. Ecco come potrebbe essere una cena di tutti i giorni se un giorno vi accorgeste di essere le persone più ricche del mondo.
Cominciamo da quello che certamente è il cibo più comune sulle nostre tavole: IL PANE. Quello che però i vostri occhi stanno per vedere vi farà dimenticare per sempre l’hamburger di McDonald’s.
Signori, ecco a voi il GLAMBURGER!
(a destra: il Glamburger, a sinistra il Conto. Secondo voi qual è il più indigesto?)
Gli ingredienti per una persona con un pacco di soldi:
– Una polpetta con manzo Kobe, cervo neo-zelandese e aragosta canadese aromatizzata con zafferano iraniano e caviale;
– Formaggio al tartufo;
– Bacon cotto nello sciroppo d’acero;
– Uova d’anatra ricoperte da foglia oro;
– Pan brioche aromatizzato al matcha;
– Champagne e tartufo bianco quanto basta.
Se la lista degli ingredienti vi ha fatto pensare di accendere un mutuo per assaggiarlo, vi dico che il PANINO PIÙ COSTOSO DEL MONDO lo potete trovare all’Honky Tonk di Londra, un locale che ha fatto di questo burger la sua punta di diamante (Principino, ti ho pensato molto!). Prezzo: 1400 Euro, circa 350 volte un Happy Meal e 140 volte un panino gourmet. Scaldate le vostre American Express.
Passiamo ora alla pietanza principale, che io mangerei tipo un giorno sì e l’altro pure: LA PIZZA.
Se, come me, volete provare a disintossicarvicisi, vi suggerisco la pizza LUIGI XIII.
(Dettaglio della pizza Louis XIII. Il fatto che non possiamo permettercela è un altro dettaglio)
Ingredienti per una pizza molto cara:
– Base di pasta da 20 cm di diametro lievitata 72 ore, con farina biologica, lievito naturale e sale australiano;
– Caviale Oscietra Reale Prestigio;
– Caviar Kaspia Oscietra Reale Classico;
– Caviar Kaspia Beluga;
– Gamberoni rossi di Acciaroli;
– Aragosta Palinurus Elephas;
– Cicala del Meditteraneo;
– Cognac Louis XIII Remy Martin;
– Champagne Clos du Mesnil 1995 Krug;
– Cardenal Mendoza Carta Real Sanchez Romate Finos;
– Mozzarella di Bufala Campana Biologica DOP.
La PIZZA PIÙ COSTOSA DEL MONDO vi verrà consegnata a casa da un team composto dal Pizzaiolo (Renato Viola), da un sommelier e da uno chef, che condirà la pietanza direttamente presso il vostro domicilio. Prezzo: 8300 Euro, circa 1840 volte una pizza margherita nella vostra pizzeria di fiducia. Ricordate di dare l’indirizzo della vostra residenza a Dubai.
Siete già pieni ma lo stomaco del DOLCE reclama? Nessun problema, ci penso io a deliziare il vostro organo interno immaginario con lo STRAWBERRIES ARNAUD.
(Lo Strawberry Arnaud. Un diamante alla fragola è per sempre)
Ingredienti per una proposta di matrimonio da favola:
– Gelato alla vaniglia;
– Fragole;
– Salsa al vino;
– Panna;
– Spezie varie;
– Menta fresca;
Ora vi starete sicuramente chiedendo: ma davvero è il DOLCE PIÙ COSTOSO DEL MONDO? Certo, se a decorare il tutto c’è un simpatico ANELLO con DIAMANTE ROSA da 4,7 carati. L’Arnaud’s Restaurant di New Orleans ve lo serve così, in scioltezza. Prezzo: 1,25 Milioni di Euro, circa 125mila volte una coppa di gelato senza il brillocco. Quando l’abito fa il monaco, o il Monacò. O Tutto il Principato.
Una cena non può essere definita tale senza la magica accoppiata CAFFÈ/AMMAZZACAFFÈ. Se non ammazzano prima la vostra Black Centurion, date il benvenuto al KOPI LUWAK e l’HENRI IV DUDOGNON HERITAGE COGNAC GRANDE CHAMPAGNE!
(Il Kopi Luwak, gli escrementi più preziosi sulla terra)
Il primo è “semplicemente” un tipo di caffè indonesiano, le cui bacche vengono mangiate, digerite parzialmente e defecate dallo zibetto comune delle palme. Ebbene sì, le feci di questo graziosissimo animale sono il CAFFÈ PIÙ COSTOSO DEL MONDO, e vengono vendute a prezzi che oscillano tra i 450 e gli 800 Euro al chilo, al cambio attuale. Il suo costo così esorbitante è dovuto alle limitatissime quantità di produzione, che arrivano precisamente a 230Kg l’anno. Prezzo: 10 Euro a Tazzina, 12 volte e mezzo un caffè buono buono in un qualsiasi bar Italiano. Provate ora a dire che è un caffè di me**a!
(L’HENRI IV DUDOGNON HERITAGE COGNAC GRANDE CHAMPAGNE. Nel dubbio a sore’ta!)
Il secondo è soprannominato il “DNA del cognac”. Invecchiato oltre 100 anni, Henri per gli amici (il LIQUORE PIÙ COSTOSO DEL MONDO per i nemici) arriva a un tasso alcolico del 41%, ed è avvolto da una bottiglia in PLATINO e ORO 24CT, decorata con 6500 diamanti taglio brillante dal gioielliere Josè Davalos. Prezzo: 5,61 milioni di Euro, 9350 volte il prezzo del miglior cognac in circolazione. Secondo voi la bottiglia va nel vetro o nell’indifferenziata?
Dalla vostra classifica preferita è tutto, ma prima di “congelarvi” (semicit.) sarei curioso a tratti di sapere qual è stato il piatto che avete pagato di più nella vostra vita, se ne è valsa la pena o se avreste voluto uccidere con lo sguardo il ristoratore. Potete scriverlo qui, nei commenti, oppure taggando Malacopia sulle principali armi di distrazioni di massa, vale a dire Facebook e Twitter. #topdeltop è l’hashtag di riferimento.
Dal vostro Andrea baci, abbracci e Carla Fracci. Alla prossima classifica, sempre al TOP! TOPDELTOP! TOP! TOPDELTOP! TOP…
Andrea Ledda per malacopia
Scrivi un commento