#TOPdelTOP, la classifica ufficiale di Malacopia presenta: IL PROFUMO!
Benvenuti al primo appuntamento con #TOPdelTOP, la rubrica di Malacopia che a intervalli poco regolari stilerà la classifica ufficiale degli argomenti più in voga sul nostro meraviglioso sito, tutto questo sotto la fulgida stella della Divina Guendalina. A proposito Gué, cosa ne pensi di questa mia nuova avventura?
Ecco, appunto!
Giusto per farvi capire il livello di democrazia all’interno della rubrica. questa e tutte le altre classifiche saranno a insindacabile e intrattabile giudizio del sottoscritto. E considerato che il tema dominante del mese è il PROFUMO, avrete già capito che la classifica non poteva non vertere che sui PROFUMI.
SBAGLIATO! Non mi crederete così banale, via… La classifica di oggi vi farà emozionare, ricordare e vi farà tornare bambini con un gran senso dello stile , quando eravate delle piccole, ingenue fashionvictims.
Ecco dunque a voi: LA CLASSIFICA DEI CINQUE SPOT DI PROFUMI CHE HANNO SEGNATO LE NOSTRE VITE, FATTO INCROCIARE I NOSTRI OCCHI E STORCERE I NOSTRI NASI.
Bando gli indugi, COMINCIAMO gli inciuci e vai con la HIIIIIT PARAAAAADE!
Al Numero 5 troviamo ACQUA DI GIÒ:
Nato nel 1996, il profumo creato da Alberto Morillas per Armani ha cresciuto schiere di giovani adulti rampanti con le sue note fruttate e floreali, tanto da diventare uno dei profumi da uomo più venduti del mondo. E a rendere tale il successo della bottiglietta satinata ci ha pensato l’ormai famoso spot girato nello stesso anno dal regista Herb Ritts e con protagonista l’allora 30enne Larry Scott. Chi di voi ha sempre sognato di sguazzare come un delfino curioso in quelle acque cristalline con cotanto marcantonio, sul sottofondo del Textuell di Oval? Io tipo NO, forse perché un po’ quella musica mi inquietava, ma avevo solo 10 anni, non potevo capire.
Posizione numero 4 per DOLCE E GABBANA Perfume:
Il surrealismo regna sovrano in questo spot, così come il cast tecnico. Dolce & Gabbana per il lancio del loro primo profumo pensano in grandissimo, ingaggiando Giuseppe Tornatore alla regia, Ennio Morricone per la parte musicale e Monica Bellucci nel ruolo della stupenda donnamerda di tutti i giorni made in D&G che la fa annusare al protagonista ma poi niente da fare. In realtà Sua Meravigliosità vorrebbe farsi sbattere sugli scogli come il polpo in mano al nostro eroe costumato, ma questa è un’altra storia. Polpo vero e indiscusso protagonista di questo spot, date anche le scarse doti recitative dei due attori principali. Il suo sacrificio non è stato vano.
Al terzo posto, in discesa, c’è CHANEL N°5:
Tanti sono stati gli spot che hanno portato in auge l’ormai 94enne profumo creato da Ernest Beaux per Coco Chanel. Ma tra tutti gli spot quello che spicca di più è senz’altro il capolavoro registico “Eau de première” di Baz Luhrmann, con protagonisti Nicole Kidman nei panni della “donna più famosa del mondo” e Rodrigo Santoro nel ruolo di “uomo più figo dell’universo”. Il successo di questo spot (datato 2004), oltre alla curatissima ambientazione in stile Moulin Rouge, è stato decretato dall’Hype creatosi attorno al corto, considerate le due settimane di incessante campagna pubblicitaria fatta di piccoli frammenti dello spot su tutte le reti nazionali. Nota di merito aggiuntiva per lo spettacolare abito nero di Karl Lagerfeld e il medaglione che compare nella schiena della Kidman, composto da ben 687 diamanti. Sapete cosa regalarmi per Natale.
In seconda posizione J’ADORE:
Dal 1999 sulla cresta dell’onda (vincitore di numerosi premi tra i quali il FiFi Award per il “miglior profumo dell’anno”), J’Adore ha visto come punta di diamante dei suoi spot l’attrice sudafricana Charlize Theron. Ma lo spot che più si ricorda del profumo di Dior è quello che vede protagonista la modella Carmen Kass, impegnata in un lunghissimo guado su una meravigliosa piscina d’oro. Tralasciando lo sguardo e la voce terrificante di lei alla fine del video, la pubblicità è un trionfo totale del lusso minimale, e non può che conquistare il secondo posto. J’ADOVE!
Prima di vedere chi c’è in prima posizione, ricapitoliamo:
5) ACQUA DI GIÒ
4) DOLCE E GABBANA PERFUME
3) CHANEL N°5
2) J’ADORE
E al primo posto c’è… TRRRRRRRRRRRRR, TCHSS!
EGÖISTE!
Secondo me è lo spot che non ha bisogno di presentazioni. E infatti non la faccio. CIÀ!
…No, dai scherzo. Ideato da Jean-Paul Goude nel 1990, Egöiste è il capostipite degli spot d’autore. Immerso in un totale stile liberty, la pubblicità vede bellissime donnine inveire peggio di Soraya Montenegro de Montalban alla finestra di un uomo che mostra solo il braccio, atto a poggiare sulla righiera la boccetta del profumo. L’urlo finale e corale “EGÖISTE” è uno stillicidio drammatico e un tripudio di pathos. Inutile dire che questo è lo spot più famoso della storia della Terra e di qualche altro pianeta gassoso, creando pure a quei tempi un tormentone che neanche la Lambada. Il profumo al contrario non se lo filò nessuno, non so nemmeno se sia ancora in commercio… BOH!
Questa è la mia classifica certamente INFALLIBILE (con tanta umiltà, quella che da sempre mi contraddistingue!), ma sono curioso di conoscere i vostri cinque spot preferiti e quelli che vi hanno lasciato un segno indelebile nell’anima – come la J con la stella di Jem e le Holograms. I commenti qui sotto, please!
Andrea Ledda per malacopia
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