“Vorrei una piantina con fiori bianchi,

una con fiori gialli

ed un rosmarino in mezzo.”

Mio marito ha le idee chiare. Su tutto. E con questo compito, questa mattina, sono partito alla ricerca della trilogia vegetale che dominerà il nostro balcone nei prossimi mesi: seguendo i consigli di alcuni amici, sono partito dritto come un fuso alla volta di via Santa Croce alla ricerca di Senape Vivaio Urbano.

Senape è uno di quei posti che a Bologna non ti aspetteresti quasi mai, ma che invece esistono eccome! L’idea base l’hanno avuta due amici intraprendenti: Giovanni e Jorge. Il primo con un passato nel giardinaggio ed il secondo nel design. Filo conduttore che unisce queste due passioni, queste due professionalità, è l’amore per la ricerca. Per questo motivo non troverete solo le classiche piante da appartamento o da balcone, scelte, però, con un occhio attento alla torrida estate dei nostri terrazzi urbani, ma anche una selezione di piante pensata  proprio per chi vuole fare del proprio balcone qualcosa di più che un semplice spazio ornamentale. E quindi anche piante aromatiche, officinali e da orticoltura per accompagnare magari nuove ricette.

Nel campo dell’oggettistica, la ricerca ha invece buttato sia un occhio al design sia uno al desiderio di lavorare con nomi della scena artigianale locale, affiancando marchi soprattutto spagnoli a nomi noti come Happy Coridon, The Park, Ohioja e Stefania Malferrari con bellissime ceramiche raku. Oltre a tutto questo, lo spazio stesso è concepito per essere accogliente, in particolare la zona wi-fi e relax, decorate dalle To/Let, nome molto noto anche lontano dalle due torri. Ora, come diceva quello, l’indirizzo giusto lo avete: Senape Vivaio Urbano in via Santa Croce 10/ABC… io mi ci sono trovato molto bene quindi.. andate e seminate!

Alessandro Brusa

for malacopia