Metti un sera a cena… in versi.
Sì, versi ma non nel senso di ruggiti o barriti… Versi poetici.
Vi sedete al tavolo e vi raggiunge un inconsueto maitre elegantissimo, vi porge “la lista” ma invece di leggervi una sequenza di portate trovate un meraviglioso menu di poesie. Sì, avete capito bene, poesie: che attraversano tutti i secoli della letteratura italiana e mondiale.
Da Cecco Angiolieri ad Alda Merini, per intenderci.
Magari, sulle prime, rimanete un po’stupiti e disarmati. Poi la cosa vi incuriosisce. Intanto ordinate anche l’aperitivo o la cena “vera”, quella da gustare col palato. Quindi chiamate il maitre e gli ordinate… una poesia!
Ecco che avviene il miracolo: con un’arte teatrale sapiente il poetico cameriere interpreta per voi, davanti a voi, guardando voi i versi che voi avete scelto. Vi sentite un brivido che scorre dietro la schiena, venite avvolti dall’intensità della voce e dalla forza emozionale delle parole.
Il gioco è fatto e da un tavolo all’altro si moltiplicano i cenni per chiamare i maitre, che fanno la spola carichi di entusiasmo e di poesia e la serata si anima in un crescendo che vorreste non finisse più.
Continuerete a nutrirvi di poesia e non vi sentirete mai sazi. La bravura di questi attori nel “cucinare” e “servire” versi poetici è semplicemente unica.
Il progetto si chiama “Mangiatòri” e nasce dal tentativo di portare a tavola la cultura, avvicinando teatro, letteratura e arte culinaria.
Il motto di questo gruppo di attrici e attori è: «Al cenno della mano le poesie ti recitiamo».
Dopo quattro anni di attività su Torino, Roma, Lecce, Verona, il progetto è approdato anche a Milano ed ora sta girando per molte località turistiche in tutta la penisola, per portare poesia e letteratura fuori dai teatri e oltre i palcoscenici, per raggiungere il grande pubblico e dispensare a tutti un momento di puro piacere durante una pizza tra amici, una cenetta romantica oppure una pausa the o caffè, purché gli si dedichi un po’ di tempo, dato che la poesia non va mai di fretta.
Il progetto “Menù della Poesia” è del giovane e bravissimo attore Marco Bonadei. Con lui un gruppo di altrettanto giovani e talentuosi attori: Angelo Di Genio, Roberta Lanave, Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Rocco Rizzo, Camilla Sandri e Alice Torriani.
Da assaggiare. Assolutamente!
Federico Benna per malacopia
Scrivi un commento